Offerte Speciali

Ciclone separatore statico VORTEC

Nuovo prodotto

Ciclone separatore statico VORTEC

Maggiori dettagli

€ 743.35

- +

Produttore: No brand

 
Dettagli

Abbattitore di cenere e fuliggine VORTEC

 

Il ciclone separatore VORTEC è un sistema brevettato che separa cenere e fuliggine dai fumi di stufe, caldaie, camini e forni a legna o pellet.

Sarebbe buona norma rivolgersi agli organi di competenza per eventuali normative e obbligatorietà all'installazione di tale prodotto come ad esempio Comune, Asl di competenza.

Dove non c’è l’obbligatorietà l'installazione può risultare necessaria onde evitare problemi con il vicinato duvuto allo sporcamento degli spazi circostanti.

 

Grazie alla forza centrifuga le particelle più pesanti presenti nei fumi di scarico del processo di combustione di legna o pellet, o altro materiale da questi derivato, mediante la circolazione dei fumi stessi in un ciclone ad ingresso tangenziale, conferendo al flusso il caratteristico moto a spirale, impattano le pareti del ciclone per depositarsi nella parte inferiore.

Qui è posizionata la camera di forma conica, amovibile, per la raccolta di cenere e fuliggine.

Il rendimento di depurazione è aumentato con l'inserimento di un filtro metallico a maglie, amovibile, per una veloce pulizia.

I sistemi di depolverazione a ciclone sono sistemi più efficienti delle camere a gravità, più economici degli abbattitori di fuliggine ad acqua che sfruttano la corrente elettrica, e molto versatili perché funzionanti a differenti condizioni di temperatura e pressione.

Il ciclone separatore,progettato, realizzato e brevettato, può avere efficienze di abbattimento comprese fra il 70% e l'80%. Tale efficienza di filtrazione costituisce nel campo di applicazione specifico una garanzia di successo nella risoluzione di problematiche inerenti il fastidioso rilascio di

fuliggine all'esterno.

 

I vantaggi nell’utilizzo di “VORTEC” si possono riassumere nei seguenti punti:

• Alte efficienze sul particolato grossolano;

• Manutenzione semplificata, vista la mancanza di organi in movimento;

• Semplicità nel recupero delle polveri, grazie al tappo con clip a sgancio rapido;

• Ingombro ridotto per l’implementazione del sistema;

• Bassi costi di implementazione;

• Costo zero durante l’utilizzo: non occorre né acqua né energia elettrica

• Bassa perdita di carico;

• Possibilità di lavorare a qualsiasi temperatura;

• Possibilità di lavorare con fumi umidi;

• Buona flessibilità operativa.

 

Realizzato interamente in acciaio INOX 316L, il dispositivo può essere montato sia a parete, con apposite staffe murali, sia a terra, mediante supporto a tre piedi di idonea lunghezza fornito su richiesta.

PRESTAZIONI e MANUTENZIONE

L’efficienza di separazione è influenzata da molteplici fattori fra i quali i principali sono:

• Grandezza delle particelle solide in sospensione

• Peso specifico medio delle particelle solide

• Tipologia di combustibile;

• Tipologia di stufa/caldaia/forno;

• Contenuto di umidità dei fumi;

• Temperatura dell’aria esterna;

• Temperatura dei fumi;

 

Il dispositivo è destinato all’abbattimento delle polveri derivanti dai fumi della combustione di biomasse in appositi generatori di calore.

Con il termine “biomasse” vengono genericamente indicati molteplici prodotti di origine vegetale che, spesso, hanno in comune esclusivamente il fatto di possedere una massa di fibre vegetali ed un più o meno elevato contenuto di umidità (legna secca, segatura, cippati di vari formati, pellet, ecc.).

Ciascuno di questi prodotti produce, nella combustione, fumi che contengono particelle solide in maggiore o minore quantità e di dimensioni più o meno grandi.

Considerando che l’efficienza di abbattimento è data dal rapporto percentuale fra il peso delle polveri entranti e di quelle uscenti, le prove di abbattimento effettuate con il combustibile di prova (pellet) e il generatore di prova danno un’efficienza media superiore al 85% per dimensioni delle particelle superiori a 10 μm (PM10), ed un’efficienza media superiore al 70% per le particelle di grandezza pari o inferiore ai 10 μm (PM10).

La manutenzione periodica, di facile esecuzione, varia a seconda di vari fattori: tipologia di combustibile, tipologia di stufa/caldaia/forno, e ore di funzionamento. L’operazione da effettuarsi a generatore spento, è molto semplice e consiste nello smontare il tappo inferiore a cui è collegato il filtro e rimuovere le ceneri raccolte depositandole in un apposito contenitore.

 

N.B. Condizioni di vendita VORTEC

Il ciclone vortec VORTEC utilizza un principio fisico utilizzato nei più svariati settori e brevettato per abbattere la fuliggine presente nei fumi delle canne fumarie.

Si tratta di un prodotto certificato sia per l’installazione sulle canne fumarie, in quanto rispetta la normativa UNI-EN 1856, sia per quanto riguarda l’abbattimento, in quanto sono state effettuate apposite analisi da un laboratorio accreditato per la misurazione dell’abbattimento delle polveri.

L’abbattimento può variare dal 40% al 70% per polveri fino al PM10, ed è strettamente legato alle ore di funzionamento e alla frequenza con cui viene svuotato e pulito il filtro.

L’azienda non può in nessun modo garantire il funzionamento, in quanto lo stesso e la percentuale di abbattimento è legato a molteplici variabili (essendo un funzionamento di tipo statico) come: la pressione e la temperatura dei fumi, la pressione e la temperatura atmosferica, il dimensionamento della canna fumaria, la tipologia di stufa e/o caldaia, la dimensione delle polveri da abbattere ed altri fattori che non siamo qui ad elencare.

Per i motivi sopra elencati su tale prodotto, che dovrebbe essere installato da personale qualificato, non si accettano restituzioni o resi date le premesse.

Per quanto riguarda gli organi di controllo, ci sono stati casi in cui chi l’ha installato ha risolto i problemi e le eventuali controversie.

Il ciclone vortec deve essere installato esclusivamente all’esterno delle abitazioni, locali commerciali o industriali, in ambiente sufficientemente aperto e ventilato.

Inoltre, il funzionamento e l’efficienza sono influenzati dalla pulizia periodica obbligatoria da effettuare (come indicato su questo manuale) in base alla tipologia di stufa/caldaia/camino su cui è installato ed alle ore di funzionamento dello stesso.

 

Tempi di consegna ed imballo 10 giorni lavorativi

30 altri prodotti della stessa categoria:

QR code

Menu