Offerte Speciali

Pannello ibrido termo fotovoltaico

5276

Nuovo prodotto

Pannello ibrido termo fotovoltaico

Maggiori dettagli

€ 1,284.11

- +

Produttore: Fototherm

 
Dettagli

Pannello TERMO FOTOVOLTAICO fa al caso tuo SEMPRE!

 

Se hai dei dubbi o delucidazioni su come e dove utilizzare questo prodotto non esitare a contattarci

 

Cosa è un pannello solare ibrido?

Un pannello solare ibrido (più correttamente definito come collettore PVT, acronimo dell'inglese PhotoVoltaic and Thermal) è un'apparecchiatura che permette la conversione dell'energia irradiata dal sole in parte in energia elettrica e in parte in energia termica coniugando l'effetto di un modulo fotovoltaico e di un pannello solare termico (cogenerazione fotovoltaica).

Un pannello solare ibrido è dunque costituito da un collettore fotovoltaico al quale è associato uno scambiatore di calore in grado di riscaldare un fluido grazie alla parte di radiazione solare non convertita in energia elettrica.

 

Sin dall'origine della conversione fotovoltaica, si è notato che il tasso di conversione della radiazione solare in energia elettrica dipende dalla temperatura della cella solare che effettua la conversione, diminuendo all'aumento della temperatura della cella.

Siccome questo tasso di conversione è nell'ordine del 15-20% (per le comuni celle al Silicio cristallino), ne risulta che l'80-85% residuo si converte in calore sensibile (ovvero la cella si scalda) e questo fa peggiorare sensibilmente le prestazioni del pannello fotovoltaico.

A titolo di esempio, per celle policristalline con un tasso tipico di decadimento delle prestazioni dell'ordine di 0,39%/°C (relativi), un rendimento del 17% a 25 °C cade al 14% circa a 70 °C.[4]

 

Una soluzione a questo problema è stata identificata nella possibilità di raffreddare le celle tramite l'utilizzo di un fluido termovettore che asporta il calore prodotto.

Un effetto secondario, e importante, è legato alla sfruttamento di tale calore per soddisfare un'utenza termica, in modo analogo a come avviene per un pannello solare termico.

 

Il rendimento energetico globale (ovvero considerando come effetto utile sia il calore recuperato che l'energia elettrica prodotta) supera normalmente il 40%, potendo toccare in condizioni favorevoli il 50-60%.

 

In definitiva il pannello solare ibrido è il giusto connubio per poter aumentare l'efficienza del pannello fotovoltaico raffreddandolo grazie all'acqua che circola sotto le celle cedendo energia termica e nel contempo producendo energia elettrica.

 

FOTOTHERM® Serie AL 290/295/300 modulo ibrido “all black” caratterizzato da un elegante design.

Una perfetta simbiosi tra prestazioni elettriche e termiche che consente un risparmio sia nei tempi d’installazione che di spazio occupato.

Il modulo termo-fotovoltaico della serie AL è conforme alle norme IEC / EN 61215 (ed. II), IEC / EN 61730, Solar Keymark.

Tolleranza positiva 0/+4,99 Wp.

10 anni di garanzia sul prodotto

25 anni sulla potenza erogata ≥ 80%

 

Applicazioni:

• Edifici residenziali

• Edifici commerciali, industriali e agricoli

• Centrali fotovoltaiche

• Altre applicazioni

 

L’energia termica generata da un impianto termofotovoltaico con moduli FOTOTHERM® può essere utilizzata per soddisfare molteplici esigenze, quali un’integrazione parziale o totale del riscaldamento di:

• Piscine

• Impianti radianti a bassa temperatura

• Uso in abbinato con pompa di calore

• (modulo come sonda geotermica)

• Acqua calda sanitaria

• Impianti industriali di processo

 

n.b. il sistema di fissaggio non è incluso e verrà calcolato separatamente a seconda del tipo della vostra installazione.

12 altri prodotti della stessa categoria:

QR code

Menu